Le origini del black friday

Da dove nasce. Perché è “nero”

Le origini del black friday? Oggi provo a rispondere alle vostre domande perché il black friday non è solo una corsa all’acquisto di merce scontata. 
LE ORIGINI DEL BLACK FRIDAY.
Ovviamente il primo Black Friday va ricercato negli USA, il primo sarebbe arrivato all’indomani del Giorno del Ringraziamento che negli Stati Uniti si celebra il quarto giovedì di novembre. La prima volta è accaduto nel 1621 quando, nella città di Plymouth nello stato del Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare Dio del buon raccolto. A distanza di quattro secoli, precisamente negli anni ’60, i commercianti presero l’abitudine di proporre sconti speciali per incentivare lo shopping e dare così il via alle spese in vista delle festività natalizie.
PERCHE’ NERO?
Le versioni sono due. La traduzione in italiano ha un significato del tutto diverso, motivo per cui non si potrebbe mai usare la dicitura “venerdì nero”;  quanto al black è così perché all’epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il Ringraziamento, grazie alle promozioni, i conti finivano sempre decisamente in nero. Secondo un’altra versione, l’origine del nome è meno poetica. Il nero sarebbe causato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi provocata da migliaia di americani attirati da sconti anche fino all’80%, validi soltanto quel giorno. La prima volta che si parlò di questa versione della storia sembra sia stato nel 1961, quando a Philadelphia il venerdì dopo il Ringraziamento fu davvero molto trafficato.

NUOVI PRODOTTI

I PIÚ VENDUTI